Amiata Ebike è diventata un’associazione, mira a creare sinergie sull’Amiata per promuovere il turismo a due ruote. Tra gli obiettivi un grande evento annuale
In linea con l’agenda del progetto “Percorso permanente Amiata Bike”, si è costituita di recente l’associazione “AmiataBike -Associazione Sportiva Dilettantistica”. La nascita di AB-ASD rappresenta una delle fasi più importanti ed attese dell’intero progetto. Uno dei tre “pilastri” alla base dell’iniziativa AB-ASD intende riunire tutti gli appassionati della bicicletta e tutti coloro che vogliono partecipare alla valorizzazione del territorio amiatino, intorno ai propri scopi sociali, tra i quali l’organizzazione di almeno un evento a cadenza annuale, in grado di valorizzare l’offerta turistica di Ambito. L’obiettivo è attrarre i sempre più numerosi appassionati di questo meraviglioso sport, individui e famiglie, in un territorio che può esprimere tanto sia per chi ama le sfide sportive, sia per coloro i quali usano la bici come forma di svago sostenibile a contatto con la natura. L’Associazione neo costituita ha un Consiglio Direttivo transitorio composto da 11 membri provenienti da tutti i Comuni dell’Amiata e 3 comuni della Val d’Orcia, che gestirà e promuoverà qualsiasi iniziativa volta alla promozione e valorizzazione dei percorsi di “Amiata Bike”.
Il percoso permanente
Altro “pilastro fondativo” del progetto è il Percorso Permanente, già disegnato e presentato in una recente iniziativa a tutti i Sindaci dei Comuni coinvolti, che provvederanno a breve ad identificarlo da specifica segnaletica stradale. Il percorso unisce tutti i Comuni del comprensorio con uno sviluppo “ad anello” molto articolato ed affascinante, sia dal punto di vista tecnico-ciclistico che naturalistico. Si snoda su circa 170 chilometri su asfalto e 80km su strade bianche ed ha il proprio “cuore” in Vetta Amiata, raggiungibile dalle 6 famose “salite”. Proprio in queste settimane sono attese le necessarie autorizzazioni per la produzione e installazione della segnaletica. Sul percorso, i ciclisti troveranno appositi “Bike Point” riconoscibili e dedicati a servizi di primo livello (gonfiaggio, colonnina ricarica per e-bike, rifornimento acqua), promossi e curati da ciascun Comune del territorio sulla base di un lay-out condiviso che ne permetterà l’identificazione.
Ultimo, ma non meno importante scopo di AMIATABIKE-ASD è la costituzione di una rete di attività economiche del Comprensorio, con l’obiettivo di promuovere tutti gli operatori interessati agli scopi dell’associazione. Le attività economiche del comprensorio Amiatino, a partire dalle Associazioni di Categoria, fino alle singole attività ed esercizi commerciali, potranno promuovere i propri prodotti e servizi grazie ai mezzi che AMIATABIKE-ASD metterà a disposizione. Nello specifico le strutture ricettive potranno dotarsi di un proprio BIKE POINT da destinare ai frequentatori del percorso e ai partecipanti all’evento ed acquisire informazioni e competenze in grado di rispondere alle esigenze dei ciclo-turisti. Il progetto, coordinato in questa fase di avviamento da Franco Rossi, presidente di Eroica Italia ssd, rappresenta la prima vera iniziativa di “Ambito Turistico Territoriale Amiata” e dell ‘ “Ambito Turistico Val d’Orcia” in grado di coinvolgere tutti i 12 Comuni delle 2 unioni senese e grossetana.
AMIATABIKE-ASD nasce proprio sullo spirito della valorizzazione dell’intero comprensorio e vuol essere promotrice di una cultura inclusiva di tutti i Comuni del territorio, spesso isolati da ataviche e obsolete divisioni, che spesso hanno impedito un’offerta turistica ed enogastronomica di insieme delle bellezze del nostro patrimonio naturale e culturale. Per promuovere il programma ed il tesseramento, AB-ASD organizzerà specifici eventi ed incontri nel mese di luglio, oltre a partecipare con delegazioni a vari eventi del territorio.